NOTTURNO
Versi di un grande poeta e intellettuale ferrarese recentemente scomparso, Angelo Andreotti 15 settembre 1960 / 3 maggio 2023
NOTTURNO
Versi di un grande poeta e intellettuale ferrarese recentemente scomparso, Angelo Andreotti 15 settembre 1960 / 3 maggio 2023
Il 13 luglio è il compleanno del Professore.
Per celebrarlo degnamente mostriamo uno dei dipinti più riusciti della sua carriera pluridecennale. „Formula“ ha colori vivi e linea precisa, meticolosa. È una tela che tratta tre dei caratteri più cari all’artista: il movimento, la plasticità e il dramma.
Buon Compleanno Professor Deserri.
Il mio piccolo museo. Non sono stati tempi facili, ma il piccolo museo del cioccolato berlinese è sopravvissuto. Das süße Leben – La Dolce Vita, da oltre venti anni esiste e da tre tondi tondi a novembre 2022 è sotto la mia guida e quella di Lúcia De Brito, si è lasciato alle spalle una pericolosa pandemia planetaria, affronta ora la guerra in Europa e una nuova crisi economica, ma ce la faremo. D.
All’Ariostea per la rassegna dedicata alla poesia ‚Canoni in-versi‘
Il poeta ferrarese Dario Deserri è il protagonista dell’incontro di sabato 12 ottobre alle 11 nella Sala Barotti (ex Sala Falcone) della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara), per la rassegna dedicata alla poesia ‘Canoni in-versi’, a cura del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara. Converseranno con l’autore Angelo Andreotti e Giuseppe Ferrara.
Sono appunto “gli anni” e la “città” i protagonisti di questo libro: gli anni dell’intensa sequenza memoriale che apre la raccolta, gli anni delle occasioni private e gli anni come im-magine fedele di quel Tempo, non a caso con la “t” maiu-scola, che ci riguarda tutti e che ci scorre addosso come una forza cieca . . . Inutile dire che si respira in tanti versi di questo libro una forma di nostalgia per qualcosa che è anda-to irrimediabilmente, gli amori sono spesso amori rimpianti di cui rimane solo una dolcezza amara e sopravvivono im-magini sfuocate che brillano come “diamanti” dentro la me-moria.
La poesia di Deserri possiede una duttilità sorprendente: se da un lato la scrittura si distende e accoglie frammenti di una memoria privata, se da un lato predilige il verso lungo, l’affabulazione piana; dall’altro rivela la sua radice lirica, si cristallizza in immagini fortemente evocative.
(Dalla nota di Emanuele Spano)
Gli Anni e la Città – Puntoacapo Editrice 2018
48. Dario Deserri, Gli anni e la città, pp. 76, € 12,00 CATALOGO
EDITA
Primo classificato: Come le nuvole sopra Berlino di Dario De Serri
Un prosimetro che denota la maturità dell’artefice e le assodate capacità compositive sia prosastiche che poetiche. Un’opera ben congegnata non solo nelle sue parti ma anche nella sua macrostruttura, con un andamento narrativo che non dimentica il profondo intento lirico. I richiami letterari non risultano banali né di semplice stampo erudito, anzi l’autore riesce a ricontestualizzarli in uno sfondo contemporaneo, in una Berlino sempre magicamente contraddittoria e inafferrabile, tra iper-realismo e onirismo. L’intimità della coppia, la lotta d’amore, le loro personalità, ma anche il mondo fuori che preme, che scalpita, concatenati ma allo stesso tempo aperti a maglia larga. Un’opera capace di toccare molteplici forme d’arte, sulla scia del montaggio cinematografico d’avanguardia, costellato di correlativi oggettivi e particolari concreti.
LINK: Cosimo I De Medici 28.10.2017 Teatro Magnolfi Prato.
Finale:
4° Posto con Menzione d’Onore:
L’acquerello “La Berlino di Albertine” di Gianni DeSerri nella categoria “Illustrazione”.
Il Racconto “Marco” di Dario DeSerri nella categoria Racconto Inedito.
La Fiera della Parole – Ed. 2014
Presenta
„COME LE NUVOLE SOPRA BERLINO“
alla Libreria Feltrinelli di Padova
Sabato 11 ottobre alle ore 11.00 in Via San Francesco 7
***
Lo scrittore Sergio Gnudi introdurrà il romanzo di Dario De Serri,
L’incontro è in collaborazione con l’associazione culturale Cuore di Carta.
COME LE NUVOLE SOPRA BERLINO – di Dario Deserri. PUNTOACAPO 2014.
Con prefazione di Emanuele Spano e nota di Mauro Ferrari.
ISBN-978-88-98224-13-5
Copertina.
© 2024 DESERRI.NET
Theme von Anders Norén — Hoch ↑